venerdì 10 dicembre 2010

la mia dolce nespolina (di B. Ferrero)


La piccola Aurora era passata dal seggiolone ai primi passi con la sua bella dosedi cadute e ginocchia sbucciate, come succede a tutti i bambini.In quelle occasioni di solito la mamma apriva le braccia e le diceva: «Vieni da me».Allora lei andava a gattoni verso di lei, le salivasulle ginocchia e mamma e bambina si abbracciavano.La mamma le chiedeva:«Sei la mia bambina?». Piangendo, Aurora faceva «sì» con il capo.Poi aggiungeva: «La mia dolce nespolina Aurora?».La bambina annuiva ancora, ma con un sorriso.E infine la mamma diceva: «E io ti voglio bene, sempre, in eterno e ad ogni costo!».Dopo una risata e un abbraccio, la bambina era pronta per un’ altra sfida.
Anche a cinque anni, Aurora continuava a ripetere la scenetta del«Vieni da me» per le ginocchia sbucciate e i sentimenti feriti,per scambiarsi il «buon giorno» e la «buona notte».Un giorno capitò alla mamma di avere ….il cuore sbucciato.Era stanca, irritabile e stressata dall’impegno che richiede prendersi cura di un marito,di una bambina di cinque anni, di due ragazzi adolescenti e del lavoro che svolgeva da casa.Ogni volta che squillava il telefono o che suonavano alla porta arrivava del lavoroche 1′avrebbe impegnata per un giorno intero e che doveva essere fatto immediatamente.Il punto di rottura arrivò nel pomeriggio. Allora si rifugiò in camera per piangere in santa pace.Aurora, non vedendola, corse subito a cercarla e, aprendo la camera, la vide asciugarsi il viso con il dorso della mano. Anche a cinque anni si capiscono subito ..certe cose. E le venne spontaneo dirle:«Vieni da me!».Le corse vicino, si accoccolò sulle sue ginocchia, le passò lentamente le manine sulle guance ancora bagnate e disse:«Sei la mia mamma?».Piangendo la mamma fece «sì» col capo.«La mia dolce nespolina mamma?».Sorridendo la donna fece «sì» con il capo.«E io ti voglio bene, sempre, in eterno e ad ogni costo!».Una risata, un abbraccio e anche la mamma era pronta per la prossima sfida.(B.Ferrero)

Translate

Vi presento Agata

Consiglialo agli amici