venerdì 18 maggio 2012

Le amnesie digitali - Quando Internet ti toglie tutto.


Cari amici, non sapete quanto è bello scrivere questo post oggi !!!
 Vi state domandando il perché ? Semplice !! pensavo non lo avrei più scritto, Infatti gli algoritmi che gestiscono i siti internet, mi hanno dimostrato che sanno toglierti tutto se vogliono... di cosa sto parlando ? lo capirete bene a breve !!

Ma procediamo per gradi...

Tutto avviene due sere fa quando il mio account Google viene eliminato, come è avvenuto questo non lo so, forse un errore mio, forse un ban di Google, forse una pazzia di qualche Robot internauta, fatto sta che mi sono ritrovato eliminato, come una specie di eutanasia digitale, senza possibilità di replica da tutto l'ecosistema google che comprende:

  • Indirizzo E-Mail
  • Iscrizioni varie a siti (come Facebook)
  • Canale Youtube
  • Gestione Blog
  • Album On Line tramite Picasa Web Album
 Con l'eliminazione dell'account Google è andato tutto, in un attimo...
Indirizzo Mail non esiste più quindi non so che fine facciano le mail di chiunque proverà a contattarmi al vecchio indirizzo.
iscrizione a siti non valide perché la mail non è valida.
Canale youtube Sparito con tutti i video che avevo creato.
Blog (Riccadinho.blogspot.com) Sparito,
Album On line picasa (che contiene le foto di tutti gli articoli del blog) Sparito.

Si è salvato solo Questo Blog poiché non sono l'unico autore (anche se in effetti scrivo quasi sempre e solo io), ma non potevo accedervi e non ero nemmeno sicuro che altri autori avessero il diritto di amministrazione (che quindi potessero aggiungermi come autore e amministrazione), strano vero ? vedi il tuo blog li ma non puoi fare nulla per accedervi...

Possibile che non ci sia nessun rimedio ?

Dopo l'eliminazione Google non ammette possibilità di replica (non basta riaccedere per recuperare il tutto tipo Facebook) si può richiedere il recupero dell'account compilando un bel questionario dove Google vuole sapere vita, morte e miracoli della tua vita digitale (giorno mese e anno in cui hai iniziato a utilizzare tutti i servizi) che come capirete è un pò un impresa ricordare e se il questionario si rivela approssimato... niente account.

Google offre anche un altra possibilità contattare un assistenza tecnica a pagamento e provare a recuperare l'account, nel caso non si avesse la voglia o la possibilità di farlo si ci rassegna.

Ho perso l'indirizzo E-Mail
Ho perso il canale youtube
Ho perso un blog
e accesso a molti servizi

Come ho recuperato Sudditi ?

Il Signore mi ha aiutato, non voleva proprio che il suo blog venisse eliminato, e ci ha pensato già molto tempo fa quando mi diede ispirazione di nominare amministratrice e scrittrice mia moglie (sebbene non scriva mai e infatti il suo blog è questo a te che da lassù mi guardi   che potete vedere anch'esso senza immagini) con un indirizzo mail che non usa più, ho provato a mandare una mail di verifica per il recupero blog, e collegandomi tramite il suo account mi sono nominato amministratore, e almeno da Sudditi di Gesù Cristo posso scrivervi.
Ma come vedete il sito è senza immagini (sparite insieme a Picasa Web Album).

E tutto quel che ho perso ? semplice, è come se non fosse mai esistito.

Questo è il web... Questa è la Cloud digitale descritta nell'articolo: damnatio memoriae digitale di Gilda 35.

Conclusione:

Cari amici come concludere questo post non cattolico ma ahimè molto reale ?

Salvate in formato reale tutto ciò che vi appartiene, foto su Facebook, articoli dei vostri siti, video creati e visti... Non sia mai che nelle amnesie della rete, dove tutto ciò che non si ricorda non è mai esistito, ci vadano di mezzo anche i vostri ricordi..

Pax et Bonum
Gaetano.


Translate

Vi presento Agata

Consiglialo agli amici