lunedì 14 ottobre 2013

Cosa sono gli atti impuri ? e perché è peccato ?

Noi cattolici dovremmo sapere a memoria i dieci comandamenti affidati da DIO a Mosè, comandamenti che dovrebbero essere un po' il "il libretto di istruzione" per il quieto vivere tra di noi.
Molti dei comandamenti sono impressi nel nostro cuore e sappiamo già per esempio che non è giusto "uccidere" tuttavia ci sono comandamenti sul quale si discute molto, uno di questi è il "Commettere atti impuri".

Cosa sono gli atti impuri ?

Nella credenza popolare si è convinti che "atti impuri" sia la masturbazione (atto molto frequente in fase adolescenziale e che, dovrebbe, scomparire con la crescita).
Possiamo dire invece, molto meno ipocritamente che "Atto impuro" è qualsiasi azione che viene fatta con cuore "impuro", non solo in ambito sessuale, ma in qualsiasi ambito, se io faccio qualcosa non per il bene ma per farmi vedere è un atto impuro, se metto zizzania è atto impuro, se parlo dicendo volgarità è atto impuro ecc...

Anche atti sessuali possono essere impuri ?

La gente quando si parla di sesso tende o a demonizzarlo tutto o a salvarlo tutto, quindi c'è chi dice che se una cosa viene fatta con amore allora va bene e chi invece basta che si parli di sesso grida al peccato e allo scandalo, in questi casi vedere il cuore puro può essere difficile perché si sa che tutti son convinti che quello che fanno è sempre giusto.

Cosa è l'atto sessuale ?

L'atto sessuale è un atto con fine procreativo alla quale DIO ha voluto aggiungere il dono del piacere, questo per far si che il concepimento, e l'amore dell'unione dei due corpi sia legata a una sensazione di piacere forte che possa unire ancora di più la coppia.

Se uno riuscisse nella vita ad avere un solo partner e non masturbarsi e non avere rapporti sessuali pre matrimoniali (obiettivamente molto difficile), che sarebbe la condizione pura alla quale siamo invitati a essere, ci troveremo nella bellissima situazione di associare quella sensazione bellissima di piacere al solo volto del nostro partner, alla sola unione con lui/lei ai suoi gesti, ai suoi movimenti, rendendo quindi l'atto sessuale un vero atto di amore e di unione oltre che di procreazione, ma sappiamo benissimo che la realtà è ben diversa e che invece il sesso viene mercificato e smontato della sua reale essenza con l'unico fine del piacere.

E' probabilmente questa situazione che creano tutte le varianti dell'amore con unico scopo di far sesso e provare la sensazione che creano l'atto impuro.

Dovremmo cercare di riscoprire quella sensazione amorevole e di unione che ci porta a unirci con il nostro lui/lei e trovare quella sensazione di unione di corpi e quella purezza di intenti, che può rendere l'atto sessuale magico e bellissimo, e non smontato dal semplice piacere.


Cosa dovremmo fare se il nostro partner ci invita a compiere "atti impuri" e questo complica la nostra vita matrimoniale ?

Li è molto difficile, la scelta personale tra il non violare quello che è scritto nel tuo cuore e il non distruggere il matrimonio è veramente delicata, perché credo (ma è una mia idea) che DIO non voglia entrambi, anche discuterne con il sacerdote non so fino a che punto possa aiutarvi, o per lo meno a risolvere il problema.
Idealmente sarebbe bello poter discutere con il proprio partner e trovare un "punto d'incontro" ma so bene che non è così facile, ne così scontato... vi invito a pregare molto per discernere il bene dal male e provare per quanto è possibile a non distruggere un matrimonio e nemmeno a cedere a ricatti... come dire "botte piena e moglie ubriaca".

Non è semplice come avete visto identificare il problema riguardo gli atti impuri, bisogna avere molto discernimento del cuore, capire se quello che facciamo lo facciamo per il bene o per il male, se lo facciamo con cuore puro o impuro e poi in base ai destini a noi collegati cercare di trovare sempre una libera soluzione che possa aiutarci ad agire sempre in maniera limpida e pulita.
Il mio consiglio è sempre di pregare il Santo Rosario ogni giorno a colei che la tradizione ci indica come "tutta pura" Maria Santissima, affinché ci illumini e di trovare la soluzione anche da noi, senza aspettare il famoso "angelo del cielo" che ci dica come fare...

Nel frattempo se avete idee, consigli, opinioni, potete sempre scriverli qua sotto, nei commenti o nella nostra pagina Facebook: L'amore di Gesù e Maria Trionfa sempre.

Prima di concludere volevo ringraziare un amica (di cui non dirò il nome perché me lo ha espressamente chiesto quando le dissi che avrei scritto un articolo nel blog), grazie a un interessante discussione con lei, ho avuto l'ispirazione per scrivere questo (come altri articoli precedenti) per ricordare sempre a lei e a voi, che una parola buona (o cattiva) è per sempre e può fare bene (o male) anche quando non si ci sente più...
Ti auguro ogni bene, vivi serena e che DIO ti benedica.

Sia Lodato Gesù Cristo.

Translate

Vi presento Agata

Consiglialo agli amici