domenica 13 ottobre 2013

I rischi di aggiungere gente sconosciuta su Facebook e nei social

Che strani questi social non trovate ?

Ti mettono a contatto con tantissima gente, ti spingono a condividere come un forsennato e fare entrare tutti quanti dentro la tua "dimora digitale" il tuo profilo, nei social tutti appaiono buoni, tutti hanno belle intenzioni, sono tutti intelligenti, poetici, lottano per le cause sociali, aiutano i bambini malati e danno conforto ai bambini poveri, tutto con un click.

Succede che nelle pagine di interesse comune a volte può capitare di incontrare gente e di aggiungerla, specialmente su Facebook.

Personalmente vi consiglio sempre di stare molto attenti, aggiungendo gente, specialmente su Facebook e specialmente senza regolarvi la privacy in maniera opportuna state dando loro accesso a tutta la vostra vita privata, foto, localizzazioni, cose che scrivete, lista di amici ecc...

Il mio consiglio quindi è quello di aggiungere gente con parsimonia, esistono molti modi per restare in contatto con gente "simpatica" senza usare Facebook, ci sono i gruppi per esempio io ve ne consiglio due su Facebook : L'amore di Gesù e Maria Trionfa sempre - il gruppo e Facebook Italia community fan è un modo di tenersi in contatto, condividere, chattare senza bisogno di accettare una richiesta di amicizia.

Volendo esistono anche programmi esterni a Facebook per continuare a chattare esempio Skype, ovviamente sconsiglio vivamente di condividere il vostro numero di telefono.

Cosa si va incontro aggiungendo gente non conosciuta su Facebook ?

Beh alcune cose sono abbastanza ovvie, non conoscete la persona realmente, chi è realmente ? è davvero il suo vero nome ? è maschio o femmina ? che lavoro fa ? chi si cela dietro quel profilo ? quello che vi racconta è reale ? 
Questo apre a moltissimi interrogativi come potete dare fiducia con tanti dubbi ?

Poi c'è gente stalker, vi aggiunge, non vi molla, vi manda diecimila messaggi, è convinta che ogni cosa che scriviate sia per loro insomma anche considerando la loro buona fede, vi crea più problemi che altro, meglio eliminarli e non farsi venire la tentazione di riaccettarli manco se vi viene la tentazione mista a rimorsi.

La gente che comincia a farvi paura, vi segue digitalmente ovunque e spia la vostra vita, contatta i vostri amici se non vi fate sentire, non vi molla un attimo.

Non sono tutti così ovviamente, c'è gente meravigliosa la fuori col quale stringere meravigliose amicizie e che merita la vostra fiducia, il fatto è "come faccio a saperlo al momento che l'aggiungo?" si deve rischiare, ma il rischio è molto grande, su Facebook si condividono dei dati molto, molto, sensibili.

Il mio consiglio è quindi di non farvi venire la tentazione di aggiungere chiunque vi stia simpatico o vi dia buone apparenze, di non metterli amministratori di pagine, e di conoscerli meglio, preferibilmente di persona, e intanto se volete mantenere i contatti tramite mezzi che internet ci mette a disposizione che non condividono i nostri "fatti", tipo i gruppi Facebook, le community Google Plus (ve ne segnalo due Chiacchiere di Compari e Comari e Facebook Italia, Community fan page, Skype, e altri modi di socializzare.

Proponete ai vostri contatti questi "canali" prima di aggiungerli su Facebook e non rassegnatevi se vi inventano scuse del tipo "non ne sono capace", "deve farlo mio figlio ma non ha tempo" ecc.. Chi è interessato trova una strada, altrimenti trova una scusa, siamo in un epoca dove basta che cerchi su Google (e Google lo conoscono tutti) trovi una guida per far tutto e sono guide per principianti.

Non credete manco a chi vi dice "non mi posso iscrivere perché non ho un indirizzo e-mail
primo perché si può sempre creare ed è gratis, semplice e trovi una guida su Google.
Secondo perché non vi potete iscrivere a Facebook senza un indirizzo email, ti viene chiesto subito dopo il nome, cognome e data di nascita, e se gliene fornisci uno falso (che non confermi) prima o poi ti eliminano il profilo.
Se vi inventano queste scuse allontanateli, così come quando avete il sospetto che vi seguono con falsi profili (riconoscibili da nomi inventati, foto irreali, stesso indirizzo IP, stessi orari di connessione o che cliccano "mi piace" solo su argomenti "interessati".

Se avete aggiunto gente così eliminateli senza remore, e cercate altre vie per restare in contatto con loro (se ci tengono acconsentiranno) altrimenti non fatevi remore a eliminarli, la vostra vita e sicurezza vale di più di un contatto su Facebook, pazienza se ci rimane male, se ne farà una ragione.

In generale comunque per evitare questi inconvenienti evitate di aggiungere, e così non dovrete mai rimuovere, giusto ?

E voi ? avete mai avuto esperienze di questo tipo ? quali sono state le vostre impressioni ?

Translate

Vi presento Agata

Consiglialo agli amici