sabato 1 agosto 2015

Altre Sante che hanno subito l'amputazione del seno

La nostra cara Sant'Agata è stata e sempre sarà la patrona quintessenza delle malattie del seno a causa di aver sofferto questo tormento, ma non è lei da solo. Ci sono altre Sante che, come lei, hanno subito la tortura del taglio delle mammelle.

"Ragione e fede sono d'accordo di dire che i Santi che hanno sofferto soprattutto in certa parte del suo corpo, sono particolarmente compassionevole verso quelli con la stessa malattia."

Con questa citazione dal libro “El Santo de Cada Día” (vol.I, capitolo di Santa Apollonia, Ed. Edelvives 1960) si desidera iniziare un articolo che lavorerà per esporre le conoscenze di diverse martiri che subirono questo tormento -martiri cristiane, essendo la specialità di chi scrive, si nessuna voglia di sguazzare in sadismo e crudeltà umana, ma informazioni come manuale per chi è interessato a saperne di più l'iconografia e l'intercessione dei Santi. Così vedremo che Sante hanno sofferto la stessa tortura che la nostra sorellina.

Circa le torture applicate al seno, questa è una tortura tradizionale e antica, che è stata mantenuta nel corso della storia come sempre applicata alle donne, anche gli uomini, anche se abbiamo molti notizie -ovviamente essendo una parte delicata dal corpo, e come forma di insulto alla femminilità e a i corpi che allattano bambini-. Bisogniamo di ricordare la sentenza atribuitta alla nostra martire catanese: “Non ti vergogna di strappare en una dona quello che tu stesso succhiasti della tua madre?

Certamente il semplice taglio del seno era la procedura meno dolorosa. Erano anche pizzicate lentamente con pugni caldi rossi e pinze, o semplicemente bruciate con fiaccole, e scuoiate. La varietà è il più ampio in quanto è crudele la inventiva di un boia.

Tali lesioni erano molto gravi e hanno causato la morte in breve a causa di emorragie diffuse, e il meno interessato alla morte immediata del torturato, era spesso cauterize le ferite con ferri roventi a causare più dolore, ma anche per disinfettare e taglio via il sangue.

Martire cristiane che hanno sofferto questo tormento sono infinite, ma qui sono i più note:

Santa Barbara

Santa Calliope

Santa Macra

Santa Theodosia di Tiro

Santa Avia

Santa Fede (sorella delle anche martiri Speranza e Carità, figlie di Santa Sofia)

Santa Engrazia di Saragossa

Santa Giulia di Corsica

Santa Eulalia

Santa Febronia (nota anche come Trofimena)

Sante Basilissa e Anastasia di Roma

Santa Cristina di Bolsena

Santa Marcella de Chios

Sante Elena e Centola

Santa Xenia di Kalamatta

Santa Eliconide

Santa Ketevan, regina della Georgia

Naturalmente questo non è un elenco esaustivo e molte altre potrebbero essere incluse. Qualcune di loro potrebbe essere invocata per qualsiasi malattia del seno perché hanno sofferto questo tormento, fermo restando che può essere richiamato in qualsiasi Santo per ogni materia in generale, naturalmente.

Ma una cosa é certa e é che nessuna supera la fama di Sant'Agata in questo patrocinio.

Immagine in questo articolo:

1. Martirio di Santa Febronia. Chiesa di San Marco, Novara (Italia).

2. Martirio di Santa Barbara. Chiesa della Santa a Zanowiec, Polonia.

3. Martirio di Santa Engrazia di Saragossa. Santino spagnolo.

Ana Maria Ribes Crespo

Translate

Vi presento Agata

Consiglialo agli amici